Associazione Culturale Inco.Scienza
Storia
Settembre 2012: prendete un gruppo di amici e compagni universitari un pò incoscienti e pieni di idee, con in comune la passione per la scienza, i laboratori e la divulgazione. Così è nata l'associazione culturale Inco.Scienza - Incontriamo la Scienza.
Tutto però era iniziato qualche mese prima, quando tra Gennaio e Marzo 2012 abbiamo pensato di organizzare il nostro primo ciclo di conferenze di carattere scientifico al civico planetario "F. Martino" di Modena. Collaborando con studenti universitari, abbiamo chiamato il ciclo "Young Doctors For Science" con l'idea di proporre 11 conferenze a tema scientifico e tenute da giovani dottori neolaureati.
Dopo questa prima esperienza abbiamo deciso di non fermaci e, con tantissime nuove attività in mente, abbiamo fondato appunto Inco.Scienza per divulgare ed ampliare sempre di più l'offerta del panorama scientifico della comunità modenese.
La scienza per noi è anche rete, e grazie a questo abbiamo conosciuto &-Co, un gruppo di biologi che dall'estate del 2013 realizza attività di divulgazione, conferenze, &colazioni e laboratori sui temi di alimentazione, salute ed ambiente. Queste e molte altre sono le iniziative che sono state promosse dai ragazzi di &-Co con l'idea di fare eco alla scienza e condividerla in compagnia.
Così, dopo diversi anni di collaborazione, ad autunno del 2016 abbiamo deciso di unire le nostre forze per dar vita ad una Inco.Scienza più green e pronta ad espandere la sua rete scientifica.
Mission
Incontrare la scienza per scoprire che è un mondo fatto di curiosità e divertimento e non solo di formule intrigate e lezioni magistrali.
Questo è l'approccio con cui noi di Inco.Scienza vogliamo guidare grandi e piccoli nelle nostre attività di divulgazione. In fondo basta poco per rendersi conto che, se cambiamo il nostro approccio, tutti i perchè che ci domandiamo sui fenomeni che ci circondano hanno reso degli scienziati anche noi.
Filosofia
L’Associazione si pone come obiettivo la realizzazione di attività di divulgazione per ampliare il panorama scientifico.
Pensiamo che la scienza e la sua divulgazione siano alla portata di tutti coloro che hanno voglia di prendervi parte e contribuirvi: con diversi progetti vogliamo dare la possibilità a tutti gli appassionati sia di fare esperienze, che di proporre e sviluppare le proprie idee.
Inoltre crediamo che la scienza sia anche rete, e per questo siamo contenti di conoscere e collaborare con altre comunità scientifiche, enti culturali ed associazioni con l'obiettivo di rendere questa rete sempre più grande.
Comitato direttivo
Statuto